Wallace Edgar - 1919 - L'atroce ricatto della ruggine verde by Wallace Edgar

Wallace Edgar - 1919 - L'atroce ricatto della ruggine verde by Wallace Edgar

autore:Wallace Edgar
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: General, Mystery & Detective, Fiction
ISBN: 9788881838783
editore: Compagnia Del Giallo - Gruppo Newton
pubblicato: 1998-06-14T22:00:00+00:00


La polizza

Oliva Cresswell riprese piena conoscenza mentre la trasportavano su per le scale della casa. Doveva aver cominciato a svegliarsi un po’ prima, poiché le rimaneva una confusa impressione di esser stata posata sull’erba e di avere udito qualcuno borbottare che era più pesante di quanto si potesse credere.

Ricordava anche vagamente la presenza del dottor van Heerden curvo sopra di lei e rammentava che lui indossava una specie di lungo spolverino grigio.

Quando l’uomo che la trasportava aprì con un calcio la porta della sua stanza lei gli sfuggì con un balzo e andò ad appoggiarsi alla spalliera del letto per reggersi.

— Sto bene — disse con affanno — sono stata una stupida a svenire, ma… lei mi ha fatto paura.

L’uomo sogghignò e sembrò sul punto di dire qualche cosa, ma una voce dura lo chiamò dal di fuori e lui uscì sbattendo la porta. Oliva andò nella stanza da bagno, immerse il viso nell’acqua fresca e si sentì meglio, benché fosse ancora un po’ stordita.

Allora si mise a sedere per esaminare la situazione; da tale esame due figure emersero in prima linea: van Heerden e Beale.

Oliva era una ragazza eminentemente sana di mente. Senza dubbio, non poteva comprendere molti atteggiamenti dell’uomo verso la donna; ma trovava assolutamente incomprensibile che un uomo il quale ammetteva di non amare una donna né avesse, evidentemente, altro desiderio che quello di liberarsi dell’incubo della sua presenza subito dopo il matrimonio, volesse sposarla. L’audacia di aver già fatto le pubblicazioni la lasciava sbalordita. Era strano che il suo pensiero non si soffermasse sugli avvenimenti di quella mattina: il suo ardito tentativo di fuga, la lotta con l’uomo mascherato e tutto quanto era avvenuto prima e dopo, per tornare insistentemente alla sera precedente.

Si rendeva conto che van Heerden doveva averle detto la verità e che il suo operato nascondeva qualcosa che lei non riusciva ad afferrare. Ricordò quanto le aveva detto a proposito di Beale e arrossì.

“Sei una sciocca”, disse a se stessa “si tratta di un giovanotto che hai Edgar Wallace - 1919

106

L‘ Atroce Ricatto Della Ruggine Verde visto cinque o sei volte, che probabilmente è un agente di polizia con moglie e figli, ed ecco che ti turbi se ti dicono che forse sei innamorata di lui”. Scrollò il capo con aria di rimprovero.

Eppure, tutti i suoi pensieri erano concentrati su Beale. E per quanto li distogliesse, vi tornavano sempre. Provava ad analizzare quella sua gaiezza, quella confidenza subito diventata tale da respingere qualunque pensiero che avesse potuto sgomentarla. E infine pensava alla fiducia che aveva in un uomo apparsole poche settimane prima come un incorreggibile ubriacone.

Il tempo di riflettere non le mancava e, quantunque non si rendesse conto di ciò, aveva disperatamente bisogno di abbandonarsi a queste riflessioni. Che cosa avrebbe fatto adesso van Heerden? Il suo tentativo di fuga gli avrebbe fatto mutare i suoi progetti? Come avrebbe superato la difficoltà di sposare una ragazza che senza dubbio lo avrebbe denunciato dinanzi a un testimone indipendente come un ecclesiastico? Disse a se stessa che sarebbe morta piuttosto che sposarlo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.